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Trasferimenti immobiliari

L’acquisto di una casa è sempre un passaggio importante della nostra vita. Così come la vendita di un immobile sigla momenti densi di significato: dall’investimento, alla trasformazione del patrimonio, dalla necessità ai cambiamenti generazionali. In tutti e due i casi l’acquisto o la vendita di un immobile non sono cose da prendere alla leggera.

Si tratta infatti di operazioni estremamente complesse e dense di insidie, che non possono essere affrontate senza i consigli di un esperto.
Siete in grado di sapere quali siano i diritti e gli obblighi tanto del venditore quanto dell’acquirente?
E soprattutto, avete le cognizioni giuridiche adatte per evitare spiacevoli sorprese sia che vendiate sia che acquistiate un immobile? 

Proprio per garantire il più elevato livello di sicurezza e serietà nell'acquisto di beni di così rilevante valore, quasi tutti gli ordinamenti delle moderne nazioni hanno riservato ad una particolare figura giuridica il compito di assicurare il buon esito dell'investimento: il notaio. Figura connotata dalle caratteristiche di indiscutibile serietà, assoluta imparzialità e considerevole preparazione tecnica.
Con il suo intervento, il notaio, infatti, ponendosi in situazione di terzietà rispetto al venditore ed all'acquirente, garantisce tanto l'uno che l'altro, assumendo su di sé la piena, incondizionata e, soprattutto, gravosissima responsabilità in merito alla positiva conclusione sotto ogni punto di vista, della compravendita.
Proprio per questi motivi egli è in grado di fornire tutte le informazioni utili o necessarie per il buon esito dell’affare.
Il notaio ha esperienza e capacità professionali tali da poter dare tutte le spiegazioni relative ai diritti ed agli obblighi delle parti nella compravendita, garantendo la protezione ed il completo soddisfacimento degli interessi e delle aspettative di entrambe.
E’ importante, dunque, rivolgersi al notaio per venire a conoscenza delle insidie, tanto per chi vende tanto per chi acquista, che possono nascondersi dietro una (apparentemente) banale compravendita.
Insidie che, quantunque non lo si creda, si presentano sin dal momento della iniziale decisione di vendere o di acquistare.
Siete, per esempio, a conoscenza delle considerevoli conseguenze legali derivanti da una semplice firma su una semplice proposta (per lo più irrevocabile) di acquisto o di vendita?
Avete idea dei vincoli e degli obblighi che possono nascere dalla sottoscrizione di un contratto preliminare, sia pure redatto privatamente?

E’ importante quindi muovere i primi passi nel difficile mondo della compravendita immobiliare con il piede giusto: lasciatevi guidare dal vostro notaio di fiducia, il quale sarà in grado, non solo di farvi raggiungere con soddisfazione e sicurezza il vostro obiettivo, ma vi consiglierà anche le migliori soluzioni sotto il profilo fiscale.

Come da protocollo d'intesa siglato tra il Consiglio Notarile di Torino e Pinerolo, gli Ordini delle professioni tecniche e le più rappresentative associazioni di mediatori immobiliari, si consiglia di avvalersi del modello uniforme di Relazione di Regolarità Edilizia e Catastale, al fine di acquisire le informazioni in merito alla situazione urbanistico-edilizia e catastale del bene immobile oggetto di contratto e ciò a seguito dei rilievi e dei controlli eseguiti da un tecnico abilitato che indicherà altresì ove possibile, i rimedi alle irregolarità eventualmente riscontrate.
Si consiglia, pertanto, di rivolgersi a un tecnico di fiducia per la redazione di tale documento che svolge un'importante funzione informativa e di garanzia tanto per la parte acquirente, quanto per la parte alienante; ove richiesto, lo Studio potrà fornire il nominativo di un professionista abilitato, al quale rivolgersi, senza impegno, per la formulazione di un preventivo.
Si informa, infine, che, in mancanza di tale documento, o comunque di una verifica condotta con modalità equivalenti, della regolarità edilizia e catastale del bene - verifica che non è di competenza del notaio - le parti potrebbero essere esposte al rischio di sanzioni amministrative, decadenze fiscali, criticità in sede di futura rivendita e, non ultimo, contenziosi di natura civilistica.
Si rimane a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti al riguardo.

tratto da www.notariato.it